SONO INIZIATI I SALDI, fino al -50% sui cosmetici dei migliori marchi

-50% SU TUTTI I SOLARI

Cerca
Filters
Close

Pelle Secca: alcuni gesti efficaci per prendersene cura!

mercoledì 29 agosto 2018

 

Pelle Secca: alcuni gesti efficaci per prendersene cura!               

Pelle secca, ecco i rimedi

 

 

La pelle secca è una condizione cutanea che può diventare particolarmente fastidiosa e che può colpire sia il viso che il corpo.
La sensazione di pelle che tira è uno dei primi segnali, seguito da una pelle che si presenta come ruvida e tesa e, spesso, addirittura screpolata. Ma niente paura, niente è irrecuperabile, ci sono molti i rimedi efficaci per nutrirla adeguatamente e garantirle la giusta idratazione.
Le cause della pelle secca, specialmente in questo periodo, potrebbero essere l'esposizione a condizioni climatiche estreme, come esposizione prolungata ai raggi UV, all'acqua del mare, oppure a docce frequenti con prodotti troppo aggressivi, o perfino l'utilizzo di alcuni farmaci.

Uno dei primi passi per porre rimedio a questa situazione è quello di curare l'alimentazione. Alcuni cibi sono dei veri e propri elisir di bellezza, mentre altri - come cibi industriali raffinati, la carne e i latticini, sarebbero da evitare o limitare.
Particolarmente utile è l'apporto di acidi grassi insaturi omega-3, alleati fondamentali in quanto primi responsabili di una pelle idratata, nutrita e compatta, che si possono trovare in noci, semi di lino e pesce azzurro, oppure in appositi integratori alimentari.
Non dimenticare poi di bere abbondantemente; due litri di acqua al giorno, o bevande detox e tisane non zuccherate, sono un vero toccasana contro la pelle secca.

Utilizza prodotti specifici per la pelle secca. Tra le migliori scelte che puoi fare, in termini di prodotti specifici per la pelle secca e molto secca di viso e corpo, ti consigliamo di scegliere tra i prodotti di CeraVe, Cetaphil o DermaRays.

Anche l'esfoliazione è molto importante. Scrub e peeling sono importantissimi in una corretta beauty routine, mantengono la pelle pulita, i pori detersi ed eliminano impurità e cellule morte.

Se hai la pelle secca, prediligi i lavaggi con acqua fredda, è ideale per non stressare la cute e per aiutarla a rigenerarsi. L'acqua calda infatti, concorre a eliminare l'olio protettivo dalla pelle e risulta eccessivamente aggressiva per una cute che ha tendenza a seccarsi con facilità.

Dopo la doccia, o il bagno, devi asciugare delicatamente, senza strofinare; tamponati delicatamente con un asciugamano morbido e lascia che sia l'aria ad asciugarti.

Non dimenticare poi di applicare una buona crema idratante tra quelle che ti abbiamo indicato ogni volta che ne senti il bisogno, non solo necessariamente dopo la doccia o una sola volta nella giornata.

Lascia il tuo commento