Spedizione GRATUITA a partire da 25 euro | Info WhatsApp 3809005503

Cerca
Filters
Close

Meteorismo

Il meteorismo è la sensazione addominale di gonfiore spesso accompagnata da dolore, flatulenza ed eruttazione. Spesso i sintomi sono comuni a molte altre malattie, come intolleranze alimentari o la celiachia, occorre quindi escluderle con degli esami del sangue.

Le cause che favoriscono tale fenomeno sono molteplici come ansia, depressione, stress, insonnia ma soprattutto, una sbagliata alimentazione. Indicazioni utili per contrastare il fenomeno del meteorismo sono: seguire una dieta equilibrata e bilanciata evitando fritture e cibi molto grassi, uova, legumi, limitare consumo di tè alcool e bevande gassate.

Buon abitudine il masticare lentamente, evitare abbuffate e il mangiare frutta zuccherina lontano dai pasti.

Si può ricorrere all' utilizzo dei cosiddetti farmacia antischiuma a base di Dimeticone che favoriscono l'assorbimento dei gas riducendo il meteorismo; farmaci parasimpaticomimetici i quali contengono principi attivi come il betanecolo, la loro somministrazione deve rispettare il parere del medico per evitare i numerosi effetti collaterali.

Utili a contrastare questi disturbi sono anche gli integratori di fibre (agar agar, semi di psillio, pectine ) e di probiotici (microrganismi viventi che agiscono per garantire una regolare attività della flora batterica dell'intestino)

Se sei in dubbio sul rimedio più adatto o hai bisogno di un consiglio personalizzato inviaci la tua richiesta via Whatsapp al numero 3809005503, uno dei nostri farmacisti ti ricontatterà per una consulenza nel più breve tempo possibile.

 

Farmaci senza obbligo di ricetta Autorizzato alla vendita online di farmaci da automedicazione Ministero della salute