Spedizione GRATUITA a partire da 25 euro | Info WhatsApp 3809005503

Cerca
Filters
Close

Mal D'Orecchio

Il termine "otalgia" è utilizzato in ambito medico per indicare un dolore generico alle orecchie. La gravità del disturbo e l'intensità del dolore dipendono chiaramente dalla causa che ha innescato l'otalgia.

Il dolore alle orecchie può essere percepito come continuo, intermittente, pulsante, ritmico, sordo od insopportabile. Contrariamente a quanto si possa ritenere, l'otalgia non dipende solamente da malattie dell'orecchio: spesse volte, infatti, il mal d'orecchio è conseguenza secondaria di altre condizioni, come sinusite, tonsillite, raffreddore, influenza, mal di denti, emicrania e cancro alla gola. Più spesso, inoltre, l'otalgia non rimane circoscritta alle orecchie: il più delle volte il dolore s'irradia anche alla nuca e al collo, costituendo un vero e proprio disagio.
In generale, è possibile distinguere due forme di dolore alle orecchie:

Otalgia primaria: il dolore alle orecchie origina all'interno dell'organo

Otalgia secondaria: il mal d'orecchi origina "al di fuori" e non dipende da una patologia degli orecchi

Considerato quindi che il mal d'orecchi è un sintomo comune a numerose patologie, prima di procedere con qualsiasi farmaco è indispensabile identificare il fattore scatenante. Solo successivamente è possibile seguire una terapia specifica (antibiotici o antimicotici se c'è un'infezione batterica o fungina).
Normalmente comunque si ricorre all'applicazione di gocce locali con degli antiinfiammatori o anestetici locali, ed in alcuni casi anche degli antibiotici o antifungini, oppure direttamente a degli antifiammatori generali.

Se sei in dubbio sul rimedio più adatto o hai bisogno di un consiglio personalizzato inviaci la tua richiesta via Whatsapp al numero 3809005503, uno dei nostri farmacisti ti ricontatterà per una consulenza nel più breve tempo possibile.

 

 

Farmaci senza obbligo di ricetta Autorizzato alla vendita online di farmaci da automedicazione Ministero della salute

Visualizza come Grid List
Ordina per
Mostra per pagina

Otalgan 1% + 5% 6 g Gocce Auricolari Per Otalgie 6 g

Otalgan 1% + 5% Gocce Auricolari, è un farmaco indicato per le otalgie
€ 10,00