SONO INIZIATI I SALDI, fino al -50% sui cosmetici dei migliori marchi

-50% SU TUTTI I SOLARI

Cerca
Filters
Close

L' estate sta arrivando, l'importanza delle creme solari

venerdì 5 aprile 2019

L' estate sta arrivando, l'importanza delle creme solari

 

Creme solari, protezioni solari, offerta solari

E' in arrivo la bella stagione e scatta la corsa all' abbronzatura veloce e perfetta; in realtà la pelle va preparata con cura ed attenzione e protetta con le giuste creme solari prima dell' esposizione al sole. 

La scelta della crema solare giusta va fatta non per motivi estetici ma di prevenzione contro le molteplici malattie della pelle di cui il sole è uno dei primi responsabili.

Abbiamo spesso sentito parlare di raggi UVB e UVA, i primi sono i maggiori responsabili di scottature ed eritemi solari, mentre i secondi penetrano in profondità nelle cellule, rappresentando la causa principale di formazione di radicali liberi che portano all'invecchiamento cellulare inducendo mutazioni del DNA cellulare che possono generare tumori.

Non tutte le pelli sono uguali, si distinguono in 6 fenotipi differenti a partire dal fenotipo 1 ,il più chiaro tipico delle popolazioni nordiche, fino al fenotipo 6 caratteristico delle popolazioni con pelle nera.

In Italia il 70-80%della popolazione è caratterizzata da un fenotipo compreso tra 3 e 4, in base ad esso va dosata l'intensità, i tempi di esposizione al sole e va scelta una protezione solare idonea.

Quali sono i consigli per scegliere scrupolosamente una crema solare adatta a noi?

Sicuramente per il primo sole è consigliata una crema con fattore di protezione 50+, almeno per la prima settimana di esposizione e specie se ci rechiamo in vacanza in zone tropicali, per passare poi ad un fattore di protezione più basso 30-20. Sul mercato troviamo pochi prodotti solari con fattore di protezione superiore a 50+, decisione questa presa in ambito internazionale per motivi puramente di marketing, per evitare la corsa del cliente all'acquisto della crema con fattore di protezione più alta a scapito delle altre.

Ciò che è più importante è il dosaggio: mettiamo mediamente troppa poca crema e soprattutto non la riapplichiamo, come dovremmo, durante la giornata. Il consiglio è quindi quello di mettere la crema un quarto d'ora o mezz'ora prima di esporsi al sole, abbondare con la crema massaggiando bene fino a completo assorbimento, e riapplicare ogni 2-3 ore ed ogni volta che ci si bagna, mettere la crema anche se in spiaggia si indossa la maglietta o si sta all'ombra.

Per prevenire scottature ed eritemi solari, o semplicemente per avere un'abbronzatura più duratura ed uniforme nel tempo è consigliato l'utilizzo di integratori alimentari di preparazione da usare 2-3 mesi prima e durante tutta l'esposizione in concomitanza con l'utilizzo di creme solari.

Infine ricordo che sul nostro sito potete trovare prodotti solari in offerta delle migliori marche, come i solari avene, i solari la roche posay, i solari lierac, i solari bionike e i solari vichy.

Dr.ssa Diana Pasquazi

Lascia il tuo commento