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Integratori Sportivi, quali scegliere.

giovedì 2 maggio 2019

INTEGRATORI SPORTIVI

Chi pratica sport anche a livello amatoriale di solito è più attento all' alimentazione e assume spesso integratori sportivi di varia natura per migliorare la propria performance sportiva e mantenersi più in forma.

Per la scelta del giusto integratore da utilizzare è necessario tener conto di alcuni fattori: età del soggetto, peso , sesso, struttura corporea e soprattutto la tipologia di sport praticato dall'atleta che influisce a seconda dell'intensità e della durata dell'attività sportiva.

Una corretta alimentazione non può sempre da sola determinare il successo di un atleta ma è evidente che l'integrazione sportiva con il prodotto alimentare appropriato può sostenere l'attività e determinare un buon rendimento atletico e fisico.

Ma come sceglier il giusto integratore?

Vitamine e sali minerali sono consigliati in tutti i tipi di sport sia a livello agonistico che amatoriale, in particolare acido folico e vitamine del gruppo B che intervengono nel combattere la stanchezza muscolare, e le vitamine A, C ed E combattono lo stress ossidativo che è generato dall'attività muscolare. I sali minerali come magnesio e potassio eliminati con la sudorazione sono invece indispensabile per il funzionamento dei muscoli e la trasmissione nervosa.

Nella fase iniziale dell'attività sportiva è consigliata l'assunzione di maltodestrine ed integratori a base di sostanze energizzanti a rapido assorbimento, fonte di vigore e tonicità, per passare successivamente ad integratori energizzanti a lento rilascio in grado di sostenere l'attività sportiva fino ad arrivare alla fase finale dell'attività dove è consigliato l'uso di integratori a base proteica importanti nella fase di recupero muscolare.

Molto in voga soprattutto tra i giovani sono gli integratori utilizzati per aumentare la massa muscolare, studiati per aumentare e mantenere l'ipertrofia muscolare; i maggiori componenti di questi integratori, presenti in commercio sotto forma di barrette, polveri o pillole, sono amminoacidi essenziali e non (leucina,isoleucina,cistina,arginina..), vitamine, acidi grassi essenziali, minerali e carboidrati.

Per chi invece punta a tonificare e definire i muscoli si consigliano integratori proteici, termogenici e prodotti a base di arginina e glutammina.

Per un maggior potenziamento della forza fisica sono indicati, invece, integratori a base di creatina, molecola sintetizzata a partire da 3 amminoacidi (arginina, lisina e metionina) presente principalmente nella carne rossa che è in grado di aumentare la forza massima e le prestazioni nel medio e lungo periodo.

Attenzione! I supplementi alimentari assunti in eccesso possono avere effetti negativi per la salute e per la stessa performance fisica, se assunti in dosi elevate e se abbinati ad una dieta già iperproteica possono causare danni in particolar modo a fegato e reni.

 

Proaction, integratori sportivi

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