SONO INIZIATI I SALDI, fino al -50% sui cosmetici dei migliori marchi

-50% SU TUTTI I SOLARI

Cerca
Filters
Close

Il metabolismo lento: come riattivarlo

giovedì 10 maggio 2018

Spesso il metabolismo si inceppa e nonostante i tentativi di stare a dieta si ingrassa e ci si sente molto stanchi.

La buona notizia è che il metabolismo si può far ripartire.

Innanzitutto è consigliabile cambiare tipo di alimentazione, aggiungendo anche un minimo di attività fisica ed eventualmente ricorrere a qualche rimedio naturale ad hoc.

Il metabolismo varia anche a causa dell’età, dello stress e delle fasi ormonali che si attraversano.

Il metabolismo lento di manifesta con segnali abbastanza riconoscibili: aumento di peso, sbalzi di pressione, freddo o sudorazione eccessiva. In questi casi è fondamentale variare il proprio stile di vita e come abbiamo detto poco fa si consiglia di partire dall’alimentazione e dall’attività fisica.

Il metabolismo è un meccanismo che va allenato a dovere. I digiuni e gli introiti calorici insufficienti (così come l'assenza totale di grassi e di proteine nella dieta) portano il metabolismo a "sedersi" e a dormire, lo lasciano senza lavoro.

Per riattivarlo, è bene seguire una dieta molto varia senza escludere alcun tipo di nutriente (tranne le calorie "vuote" come lo zucchero o i grassi idrogenati). Inoltre, è importante mangiare almeno cinque volte al giorno e puntare molto sulla prima colazione.

Se hai la certezza che il tuo metabolismo si sia calmato e che, quindi, abbia bisogno di risvegliarsi, dedicati all’attività fisica, l’ aumento della massa muscolare (massa magra) è fondamentale per perdere peso più velocemente e per riattivare il metabolismo. I muscoli fanno bruciare di più e, soprattutto, fanno consumare grassi e calorie anche a riposo aumentando il metabolismo basale.

L'attività fisica ideale, per il metabolismo lento, è quella di abbinare lavoro cardio mattutino (meglio se a digiuno) e tonificazione con i pesi.

Esistono infine piante e spezie in grado di aumentare l'attività del metabolismo, aiutando a perdere finalmente peso senza troppa fatica.

 

Zuccari SlimMetabol

Lascia il tuo commento