SONO INIZIATI I SALDI, fino al -50% sui cosmetici dei migliori marchi

-50% SU TUTTI I SOLARI

Cerca
Filters
Close

I consigli per la cura e il benessere dei piedi

martedì 30 agosto 2011

Quando si parla di trattamenti cosmetici il più delle volte ci si riferisce al viso o al corpo. Troppo facilmente, invece, si dimentica l'importanza che può avere la cura della pelle del piede.
Basta pensare alla funzione che svolgono, alle continue sollecitazioni che ricevono dal suolo; alle scarpe che scegliamo per loro, spesso non proprio comode, troppo alte o troppo basse. Sia per un fatto estetico che funzionale i piedi hanno bisogno di attenzioni. Dedicargli qualche minuto del nostro tempo può essere piacevole e molto rilassante, oltre che utile. E' sufficiente fare un pediluvio una volta alla settimana, in casa, con Sali Ossigenati che rinfrescano e igienizzano i piedi gonfi e stanchi, o accaldati. Un problema tipicamente estivo è quello dei piedi screpolati; l'uso di scarpe aperte, quali i sandali o le infradito, espone maggiormente la pelle del piede al contatto con la polvere: la pelle viene più facilmente a contatto con batteri e microrganismi che innescano processi infiammatori a livello cutaneo. La pelle si ispessisce, diviene dura e si lacera. In questi casi bisogna trattarla con creme specifiche in grado di intervenire sulle screpolature profonde, riparandole. La pelle del piede tendenzialmente secca e disidratata rappresenta un terreno fertile per i microrganismi. I trattamenti rigeneranti aiutano a prevenire la formazione di screpolature e fessurazioni, idratando e lasciando morbida la pelle. Una buona abitudine è quella di applicare il prodotto ogni sera, dopo la doccia, sui piedi asciutti. Questi trattamenti possono essere utilizzati anche se la cute presenta già delle fessurazioni leggere. Se, invece, dovessero essere più profonde e doloranti, o addirittura infiammate, sono più indicati i trattamenti riparatori. L'utilizzo costante di creme adeguate previene la comparsa di infiammazioni e fastidiosi inestetismi che danno ai nostri piedi un aspetto poco sano.  

Easyfarma ha scelto per voi i prodotti "fondamentali" per avere piedi sani e belli: il pacchetto Saltrati Speciale piedi comprende una crema rigenerante per piedi secchi, un gel rinfrescante e i sali tonificanti per il pediluvio.
Bisogna prestare attenzione anche alle piscine, alle palestre e alle docce degli spogliatoi; in questi ambienti particolarmente caldi è più facile subire l'infezione di virus.
Un'altra problematica molto “sentita” è il cattivo odore che può generarsi a causa di una eccessiva sudorazione del piede. In questo caso si possono utilizzare dei trattamenti in polvere che hanno la funzione di assorbire l'eccesso di sudore, mantenendo il piede profumato. Se invece sono le scarpe a emanare un cattivo odore, basta spruzzare all'interno delle calzature prodotti in grado di previene la proliferazione microbica, prolungando la vita delle scarpe. 
I piedi possono diventare uno strumento di seduzione in estate, sopratutto per le donne, quando vengono liberati dalle scarpe chiuse dell'inverno per passare ai sandali. La pelle nuda a diretto contatto con la scarpa, complici il caldo e i tacchi alti, genera uno sfregamento che facilita la formazione delle vesciche; non devono essere bucate o torturate, si peggiorerebbe soltanto la situazione. Si possono applicare, invece, dei cerotti che rilasciano un gel in grado di assorbire i liquidi della vescica e, al tempo stesso, di creare un cuscinetto protettivo che riduce l'attrito con la scarpa.
I calli sono una specifica area della pelle che è diventata relativamente più spessa e dura in risposta ad una ripetuta frizione, pressione o irritazione; possono formarsi sul palmo della mano o sulle dita del piede. 

Anche i duroni sono ispessimenti cutanei, meno profondi dei calli, che si formano sopratutto sul tallone e sotto la pianta del piede. L'applicazione del cerotto dovrebbe seguire ad una accurata pulizia; dopo aver ammorbidito la pelle in acqua calda, con sale marino e bicarbonato di sodio, asciugare bene e utilizzare una lima per calli e duroni per rimuovere gli ispessimenti cutanei e la pelle indurita. 

la Redazione di Easyfarma.it

Lascia il tuo commento