SPEDIZIONE GRATUITA con soli 25euro di spesa

Cerca
Filters
Close

I consigli per il trucco di Easyfarma, III puntata: il trucco degli occhi

giovedì 3 novembre 2011

Gli occhi sono lo "specchio dell'anima" tanto da poter rivelare la personalità di una persona. Per questo, oggi, spiegheremo come valorizzarli. Non è soltanto il colore a rendere gli occhi affascinanti, ma anche l'espressione.

Tra le varie fasi del trucco, quella riservata agli occhi è determinante e di maggiore interesse. Rappresenta la parte più "gratificante" in un buon lavoro di make-up.

Per il trucco degli occhi i prodotti base usati sono:

correttori in stick o fluidi per coprire o attenuare le occhiaie,

ombretti in polvere o in crema

matite per occhi morbide o dure

eye liner

mascara allunganti, incurvanti, effetto "ciglia finte" e volumizzanti

Il trucco degli occhi ha sia una funzione estetica che correttiva.

Con il make-up degli occhi possiamo correggere piccole imperfezioni estetiche ed evidenziare delle particolarità. Si possono creare effetti ottici di allungamento degli occhi, di arrotondamento quando sono troppo sottili fino ad arrivare a veri e propri cambiamenti di espressione del viso, agendo sull'arcata sopraccigliare.


Fase 1  

Creare una sfumatura "ascendente" nell'angolo esterno dell'occhio, sfumando un ombretto scuro (marrone, nero, grigio, viola, prugna) con un pennello a lingua di gatto, dall'esterno verso l'interno per circa 2/3 della palpebra mobile, senza mai scendere sotto il taglio dell'occhio.

Fase 2

Realizzare con un ombretto chiaro (bianco opaco, bianco perlato, beige) quello che nel linguaggio tecnico viene definito "punto luce", nell'angolo interno dell'occhio e sotto l'arcata sopraccigliare sfumando l’ombretto dall’interno verso l’esterno.


Fase 3

Se gli occhi sono tondi e sporgenti applicare del kajal nero (matita morbida) all'interno dell'occhio; se invece gli occhi sono piccoli applicare una matita occhi color avorio, sempre all’interno dell’occhio, per ingrandire lo sguardo.


Fase 4

Il trucco degli occhi non può essere considerato completo se manca il mascara. Il mascara è un "must have" del trucco, un prodotto di cui non si può fare a meno se si vuole intensificare lo sguardo. Provate voi stesse, una volta truccati gli occhi, a confrontare l’effetto del mascara su un occhio lasciando l’altro senza.

Oltre al mascara, per intensificare ulteriormente lo sguardo, si può utilizzare l’eye liner per delineare la linea superiore dell’occhio. Si applica prima del mascara, evitando di disegnare una linea troppo spessa che darebbe un risultato opposto a quello desiderato. Seguite la linea delle vostre ciglia per disegnare l’eye line e terminare con un tratto ascendente nell'angolo esterno dell’occhio.

Seguendo queste semplici fasi realizzerete un trucco di base definito anche "trucco giorno", adatto ad ogni tipo di occhio, sul quale poi si potranno effettuare le eventuali correzioni o interpretazioni personalizzate, con l'aggiunta di glitter, ciglia finte o l'utilizzo di ombretti di colore più vistoso (verde, viola, blu) per una serata speciale!

Clicca qui per accedere alla Lezione IClicca qui per accedere alla Lezione II

Vi aspettiamo Venerdì 11 Novembre con il trucco delle labbra.


Non perdete l'ultima puntata delle Lezioni di trucco!


Alessandra Terricola

Make-up Artist Easyfarma.it

Lascia il tuo commento